Profilo  |  Staff  |  Partners & Links  |  Contatti  |  Area Riservata  

Follow us          

Cocos Island - Prima di partire

Costa Rica e Cocos Island – Prima di partire

CLIMA
Tropicale; presenza di due stagioni: l’inverno, la stagione delle piogge, da maggio a novembre, con acquazzoni intensi ma di breve durata e l’estate, la stagione secca, che va da dicembre ad aprile. Le temperature non presentano grandi variazioni da una stagione all'altra e l'elemento che le influenza maggiormente è l'altitudine. San José sorge a 1150 m di quota ed ha un clima che gli abitanti definiscono 'eterna primavera': le minime si aggirano in media sui 15°C e le massime sui 26°C. I litorali invece hanno un clima molto più caldo: la costa caraibica registra in media 21°C durante la notte e più di 30°C durante il giorno; sul litorale del Pacifico la temperatura è più alta di qualche grado. Nelle zone pianeggianti l'umidità può raggiungere livelli opprimenti. 

TEMPERATURA DELL’ACQUA
Vi immergerete fra i 26 ed i 29°C. La temperatura potrebbe abbassarsi di qualche grado se si incontrano rari termoclini.

DOCUMENTI e VACCINAZIONI
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel Paese. Non è necessario visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni. Richiesto il biglietto aereo di andata e ritorno.
In caso di viaggio in transito attraverso gli Stati Uniti vanno rispettate le normative vigenti in materia di passaporti, visti e autorizzazioni. 
Non è richiesta alcuna vaccinazione. In Costa Rica il servizio sanitario è ottimo e poco costoso. L’acqua, salvo rare eccezioni, è trattata e quindi potabile in tutto il Paese. Tuttavia, se ritenete che sia meglio essere cauti, consumate solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. Consigliamo di portare con sé creme solari ed un repellente per gli insetti, poiché sul posto sono molto cari e spesso introvabili. 

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l'uso della lingua inglese. Nessun problema per il turista italiano: il costaricense capisce l'italiano, così come l'italiano capisce lo spagnolo anche se non lo parla.

VALUTA
L’unità monetaria in corso è il Colón costaricano. È consigliabile munirsi di dollari americani ed avere sempre a disposizione monete e banconote. Molti degli hotel accettano carte di credito (American Express, Visa e Mastercard) che invece non sono sempre accettate nei negozi locali.

FUSO ORARIO
 - 7 ore rispetto all’Italia (- 8 ore quando da noi vige l’ora legale estiva)

COMUNICAZIONI
Per telefonare si possono utilizzare le monete dorate da 10 e 25 colones. 
Disponibili le schede prepagate (non utilizzabili dagli hotel).
A bordo delle imbarcazioni da crociera è presente un telefono satellitare.

TASSE AEROPORTUALI
Circa USD 26 per persona per i voli internazionali quale tassa di uscita dal Paese. Da pagare direttamente in loco prima del check-in per il volo di rientro.

TRADIZIONI E CULTURA
Gli abitanti del Costa Rica sono ospitali e disponibili. Tuttavia, durante il periodo che si passa sulla terraferma prima e dopo la crociera, si raccomanda di tenere i valori al sicuro e di prestare attenzione ai piccoli ladri.

ABBIGLIAMENTO
E' bene mettere in valigia capi estivi o primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate più fresche a San José, in montagna o durante la crociera. Potrebbe essere utile un impermeabile leggero e, per le visite nei Parchi Nazionali, calzature con suola di gomma o, ancor meglio, gli stivali.

ASSICURAZIONE
E’ OBBLIGATORIO essere in possesso di assicurazione subacquea DAN o equivalente con copertura anche per ricerca e soccorso in mare.

SALUTE
A bordo delle imbarcazioni è presente un kit di primo soccorso con ossigenoterapia. Si consiglia di portare con sé medicinali di uso personale e medicinali contro il mal di mare.  Prima del viaggio si raccomanda una visita medica di controllo. Le camere di decompressione più vicine si trovano a San Josè, a Golfito e a Puntarenas.
E’ severamente vietato fumare all’interno delle imbarcazioni e sul ponte nella zona dedicata al diving. Ogni imbarcazione ha delle aree dedicate sul sundeck per i fumatori.
 
PASTI E BEVANDE
Il menù a bordo è vario e abbondante con una selezione di piatti della cucina internazionale e locale. I pasti sono bilanciati, con frutta fresca tropicale ed insalate, e sono serviti a buffet. Nel caso di esigenze culinarie particolari è necessaria una richiesta preventiva. 
Il trattamento di pensione completa a bordo comprende anche soft drinks e bibite. A bordo non sono presenti superalcolici, ma è consentito portarne personalmente, acquistandoli prima della partenza.

IMMERSIONI
Durante le immersioni viene utilizzato il sistema di coppia (buddy-system), procedura di sicurezza basata sul controllo reciproco tra due unità al fine di aiutarsi a vicenda in caso di necessità. 
A bordo è previsto l’utilizzo di bombole da 12litri in alluminio, con rubinetto monoattacco internazionale (no DIN). Avvisare in anticipo se si ha bisogno di adattatori. 
Le immersioni a Coco Island potrebbero essere impegnative a causa delle condizioni del mare; sono quindi consigliate ai subacquei con una certa esperienza. 
Le immersioni vengono svolte con l’ausilio di tender per raggiungere il punto e per l’assistenza in superficie. Sono previste 3 immersioni giornaliere ed una notturna. Una volta terminata l’immersione, per risalire sul tender, si verrà assistiti da un membro dell’equipaggio. A bordo di ogni tender è presente un divemaster.

CONSIGLI
Raccomandiamo di includere nel bagaglio a mano l’attrezzatura principale quale maschera, boccaglio, erogatore con manometro, computer subacqueo, torcia, fischietto o altro segnalatore acustico. E’ obbligatorio essere in possesso di computer subacqueo personale. Consigliamo una muta 5mm con calzari, cappuccio e guanti. Si raccomanda di portare con sé due mute così che una si possa asciugare tra le immersioni, e di marcare la propria attrezzatura con un pennarello o uno scotch.

NOLEGGIO ATTREZZATURA SUBACQUEA
A bordo è possibile noleggiare l’intera attrezzatura subacquea compreso erogatore, Jacket, computer subacqueo e torcia. Eventuali richieste di prenotazione vanno inoltrate con ampio anticipo.

MANCE
La mancia è lasciata a discrezione del cliente, sulla base del servizio ricevuto.
 
VIAGGIARE SICURI
Poiché lo scenario politico, sanitario, meteorologico mondiale è sempre in costante movimento, quando si decide di intraprendere un viaggio può essere d’aiuto visitare il seguente sito molto interessante in maniera di informazione e sicurezza: www.viaggiaresicuri.it - in collaborazione tra l’ACI ed il Ministero Affari Esteri.
Contiene importanti informazioni ufficiali per viaggiare in oltre 200 Paesi del mondo, circa il cima, visti e valuta, sanità, sicurezza, viabilità. Qualora lo desideriate i nostri uffici sono a vostra disposizione per assistervi al riguardo.
 
Altre destinazioni

Scarica catalogo

Newsletter

IscrivitiCancellati

Accetto informativa sulla privacy