Profilo  |  Staff  |  Partners & Links  |  Contatti  |  Area Riservata  

Follow us          

Fiji

GEOGRAFIA
 
Le Fiji sono un arcipelago dell’Oceania, situato nell’Oceano Pacifico meridionale. Le nazioni confinanti sono a ovest Vanuatu e Nuova Caledonia, a est l’arcipelago di Tonga, a nord Tuvalu e a sud la Nuova Zelanda. 

Le isole Fiji sono una nazione insulare costituita da circa 322 isole oltre a una moltitudine d’isolotti (circa 522), per una superficie totale di 8.400 kmq.
L’area totale, compresa entro i confini della nazione è di circa 194.000 kmq di cui meno del 10% è rappresentato da terre.
Le isole sono montuose, con cime alte fino a 1300 metri, coperte da fitta foresta tropicale. Il 180º meridiano passa proprio attraverso l’isola Taveuni, ma la linea internazionale di cambio data è stata appositamente piegata per consentire un orario uniforme a tutte le isole dell’arcipelago.

Solo 106 isole sono abitate permanentemente. Le isole più grandi e più importanti sono Viti Levu e Vanua Levu, infatti ospitano l’87% della popolazione.
L’isola maggiore è Viti Levu, che copre un’area di circa 10.500 kmq e ospita la capitale Suva oltre ad altre città importanti come Nadi, Lautoka e Sigatoka.
Vanua  Levu, la seconda isola per estensione, ospita le città di Labasa e Savusavu. Altre isole importanti sono Taveuni e Kadavu, rispettivamente la terza e la quarta isola dell’arcipelago.
Vi sono poi il Gruppo delle Mamanuca, il Gruppo delle Yasawa, entrambe ambite mete turistiche, il Gruppo delle Lomaviti al largo di Suva e il lontano Gruppo delle Isole Lau.  L’isola di Rotuma, si trova circa 500 chilometri a nord dell’arcipelago, ha uno speciale status amministrativo.

CLIMA
Le Isole Fiji godono di un clima subtropicale, caldo e umido, con precipitazioni frequenti soprattutto fra Novembre ed Maggio, concentrate prevalentemente sui versanti orientali
 e sudorientali maggiormente esposti agli Alisei, mentre i versanti occidentali sono più caldi e secchi. La media annua della temperatura è di 25 °C, quella delle precipitazioni di 2.500 mm. In estate si hanno in media tra i 22°C di minima e i 35°C di massima, in inverno tra i 28°C di massima e i 15°C di minima. 
 
Altre destinazioni

Scarica catalogo

Newsletter

IscrivitiCancellati

Accetto informativa sulla privacy