Profilo  |  Staff  |  Partners & Links  |  Contatti  |  Area Riservata  

Follow us          

Maldive - Crociere a tema - Cr. con MANTA TRUST

Questo safari scientifico è stato pianificato per coincidere con le correnti determinate dalle fasi lunari e con specifici venti monsonici che influenzano le migrazioni e le abitudini alimentari delle mante di barriera.
L’obiettivo della nostra spedizione è, infatti, quello di avvalersi di esperti della Manta Trust (http://www.mantatrust.org) per trovare i principali siti di aggregazione e offrire agli ospiti la magica esperienza di immergersi in mezzo a questi magnifici giganti marini.

L’atollo di Baa è fuori dalle rotte classiche delle principali barche safari e con la nostra spedizione ci addentreremo all’estremo nord di questo atollo alla ricerca dei punti di approvvigionamento delle mante, ma anche di qualche squalo balena. Nuotare fra questi enormi esemplari è un’esperienza indimenticabile.
L’atollo di Ari è sicuramente il più famoso per gli avvistamenti di squali balena nell’arcipelago maldiviano. Avventurandoci in quest’atollo avremo modo di vedere i più spettacolari siti di immersione delle Maldive. L’atollo di Ari ospita anche la seconda popolazione di mante più grande del paese e in particolari siti avremo modo di osservare gruppi di esemplari mentre si nutrono nelle ore notturne.
Nonostante il clima in questo periodo dell’anno sia variabile, le condizioni monsoniche che si creano, formano le condizioni ideali per la fioritura del plancton presso il quale le mante e gli squali balena si radunano a mangiare.
Non possiamo garantirvi di vedere sicuramente questi meravigliosi eventi naturali, ma abbiamo organizzato questa crociera in modo tale che massimizzi la probabilità di essere nel posto giusto al momento giusto, guidati dall’esperto Niv Froman, Project Manager di Manta Trust.

Il Capo della spedizione - Niv Froman
Da sempre appassionato naturalista, Niv, dopo essersi laureato ‘cum laude’ a Scienze Naturali presso l’Università di Milano, ha completato il suo Master in Gestione Ambientale specializzandosi principalmente nel comportamento e nell’evoluzione animale.
Nel 2008 Niv ha vissuto per due anni in Nuova Zelanda dove ha lavorato come ricercatore presso la Victoria University di Wellington studiando l’evoluzione umana e il dimorfismo sessuale. Nel 2010 ha iniziato a lavorare come biologo alle Maldive. In breve tempo è diventato anche un appassionato apneista e un qualificato Dive Master.
Per due anni ha lavorato su resort e ha partecipato ai progetti di Manta Trust selezionando e analizzando i dati relativi alle popolazioni di Manta nell’atollo di Ari Sud. Dopo essere stato coinvolto anche nei progetti di conservazione degli squali balena, Niv ha contribuito per i seguenti due anni a capire meglio le abitudini di questi giganti marini. Attualmente lavora a tempo pieno per Manta Trust in veste di Project Manager all’interno del progetto Maldivian Manta Ray.

Manta Trust
E’ un ente di beneficienza registrato nel Regno Unito con la scopo principale di contribuire alla conservazione delle mante e del loro habitat nel mondo, attraverso la scienza, la ricerca, la diffusione delle informazioni, l’educazione e l’azione. Manta Trust è stata creata nel 2011 per coordinare le ricerche globali e gli sforzi per la conservazione di questi magnifici animali.

Un coinvolgimento alla ricerca scientifica
In questa spedizione si avrà l’opportunità di partecipare ad una ricerca all’avanguardia per la conservazione e per la protezione di questi maestosi animali marini. Gli scienziati di Manta Trust realizzeranno delle immagini fotografiche identificative di tutte le mante incontrate durante il percorso – un lavoro al quale anche gli ospiti a bordo sono incoraggiati a partecipare.
Tutte le mante incontrate per la prima volta verranno inserite nel database e gli ospiti saranno invitati a suggerire dei nomi per ogni esemplare. Ogni singolo avvistamento rappresenta un’informazione cruciale per lo sviluppo di una strategia di gestione e di conservazione per questi animali sempre piu’ vulnerabili.

2017 PROSSIME CROCIERE CON IL MANTA TRUST:

M/Y Duca di York (7 notti): 
3-11 Settembre 2017 - Con 17 immersioni incluse
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

M/Y Duca di York (7 notti): 
15-23 Ottobre 2017 - Con 17 immersioni incluse
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Altre destinazioni

Scarica catalogo

Newsletter

IscrivitiCancellati

Accetto informativa sulla privacy