Profilo  |  Staff  |  Partners & Links  |  Contatti  |  Area Riservata  

Follow us          

Sud Africa

Tutto il mondo in un solo Paese

GEOGRAFIA
Il Sudafrica occupa tutta l'estremità meridionale dell'Africa, con l'eccezione di due aree di dimensioni minori occupate dal Lesotho e dallo Swaziland. Questa nazione occupa un'area complessiva di 1.221.037 km ed è quasi interamente  situata a sud del Tropico del Capricorno. Confina con il Botswana a nord,  con la Namibia a nord-ovest, con lo Zimbabwe a nord-est, con il Lesotho e lo Swaziland e il Mozambico a est.

Il Sudafrica, in gran parte circondato dall'incontro di due oceani, presenta 2.500 km ininterrotti di costa, dall'estremità occidentale a quella orientale. La lunga linea costiera si affaccia a ovest e sud ovest sull'Oceano Atlantico e ad est e sudest sull’Oceano Indiano, con il punto di demarcazione fra i due oceani convenzionalmente collocato in corrispondenza del promontorio sudafricano di Cape Agulhas, circa 150 km a est del Capo di Buona Speranza. L'incontro delle correnti oceaniche provenienti dai due oceani influisce fortemente sul clima della costa, causando frequenti mareggiate, pioggia e tempeste. La geografia interna del paese è dominata da un ampio e complesso sistema di altopiani, in parte desertici o semi-desertici, delimitati da sistemi montuosi con alcuni dei picchi più elevati dell'Africa meridionale. I fiumi e i laghi sono pochi e di dimensioni ridotte. Vi sono numerosi parchi tra cui il famoso  Kruger National Park e alcune riserve naturali  private dove è molto interessante fare safari fotografici per osservare da vicino la splendida fauna africana.

Il territorio del Sudafrica è caratterizzato da una grande varietà di climi, paesaggi, ed ecosistemi. Si possono distinguere tre regioni principali: gli altopiani, le catene montuose e la costa.

CLIMA
Il clima generale del paese viene classificato complessivamente come semi-arido a causa delle vaste distese di deserto e savana, ma entro i suoi confini si osserva una varietà climatica paragonabile a quella topografica. La caratteristica climatica più uniforme del paese sono i forti venti, che spirano quasi tutto l'anno da sudest o da nordovest, e l'assenza di precipitazioni di rilievo nei mesi estivi.

Altre destinazioni

Scarica catalogo

Newsletter

IscrivitiCancellati

Accetto informativa sulla privacy