CAPODANNO IN OMAN – 6 giorni / 5 notti

Un inizio d’anno tra deserto, oasi e tradizioni

 

Un itinerario speciale pensato per vivere la magia del Capodanno in una cornice unica. Tra moschee, villaggi, canyon e deserti, questo viaggio alterna la scoperta delle radici millenarie dell’Oman con esperienze emozionanti: il tramonto tra le dune, una notte di festa nel Wahiba Sands e l’incontro con le tartarughe marine sulle coste di Ras al Jinz. Un modo indimenticabile per accogliere il nuovo anno.


Programma di viaggio

Giorno 1 – 28 dicembre

Arrivo a Muscat – City Tour (80 km)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, assistenza per le formalità d’ingresso e accoglienza del nostro rappresentante.

Alle 9:00 partenza per la visita della capitale omanita. La giornata inizia con la Grande Moschea del Sultano Qaboos, uno dei più importanti esempi di architettura islamica contemporanea. Proseguimento per la Royal Opera House, elegante edificio dedicato alla musica e alle arti.

Trasferimento in hotel per il check-in (disponibile dalle ore 14). Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita al palazzo di Al Alam (sosta fotografica esterna), residenza cerimoniale del Sultano, circondato dai forti portoghesi Mirani e Jilali del XVII secolo. Continuazione verso la città vecchia con visita del museo Bait Al Zubair, che custodisce oggetti e reperti legati alla cultura omanita.

Passeggiata nel caratteristico suk di Mutrah, che conserva intatta la sua atmosfera orientale. Cena in ristorante locale a base di pesce.

Rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 2 – 29 dicembre

Muscat – Barka – Nakhal – Bait al Ghassam – Crociera al tramonto (200 km)
Colazione in hotel e partenza per la regione di Batinah, una delle zone più fertili del Paese. Prima sosta al villaggio di Barka, con il suo animato mercato del pesce.

Si prosegue per Nakhal, borgo famoso per la sua fortezza del XVI secolo, costruita su uno sperone roccioso, e per le sorgenti termali di Ain Thowara.

Visita al museo Bait al Ghassam, ospitato in un antico maniero omanita e residenza nobiliare. Pranzo tradizionale al Bait al Ghassam.

Nel pomeriggio trasferimento al porto per una crociera in barca al tramonto (circa 2 ore) lungo le rive di Muscat.

Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.


Giorno 3 – 30 dicembre

Muscat – Jabrin – Bahla – Jabal Shams – Misfat – Nizwa (300 km)
Colazione e partenza per la visita del Castello di Jabrin, residenza dell’Imam Sultan bin Bil’Arab (1675), celebre per i soffitti dipinti e i raffinati decori.

Sosta fotografica al forte di Bahla, sito UNESCO tra i più antichi dell’Oman.

Proseguimento verso Jabal Shams, la montagna più alta del Paese, con tappa panoramica a Wadi Ghul. Dalla cima, sosta per ammirare il Grand Canyon d’Arabia (2000 m).

Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio visita del pittoresco villaggio di Misfat al Abriyeen, con le sue case in fango affacciate sul canyon. Aperitivo analcolico presso la tradizionale Misfah Old House.

Arrivo a Nizwa, cena e pernottamento in hotel.


Giorno 4 – 31 dicembre

Nizwa – Ibra – Wahiba Sands (300 km)
Colazione e visita di Nizwa, capitale interna e centro spirituale dell’Oman, famosa per il forte e il vivace souq.

Proseguimento verso Ibra, una delle città più antiche del Paese. Passeggiata tra le rovine di Manzifat, villaggio medievale in mattoni di fango, con vicoli stretti e atmosfere d’altri tempi.

Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio arrivo al deserto di Wahiba Sands, terra dei beduini da millenni. Escursione tra le dune al tramonto e sistemazione in campo tendato.

Cena di Capodanno in stile beduino e pernottamento.


Giorno 5 – 1 gennaio

Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur – Ras al Jinz (300 km)
Chi lo desidera potrà ammirare l’alba sulle dune. Colazione al campo e tempo per il relax.

Partenza per Wadi Bani Khalid, oasi di acque limpide tra montagne e palmeti. Tempo libero per nuotare o rilassarsi nelle piscine naturali.

Pranzo libero lungo il percorso.

Nel pomeriggio arrivo a Sur, con visita ai cantieri dei dhow, le tradizionali barche in legno, e sosta al faro di Ajya.

Dopo cena, escursione serale alla riserva di Ras al Jinz, uno dei siti più importanti al mondo per la nidificazione della tartaruga verde (Chelonia mydas).

Rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 6 – 2 gennaio

Sur – Wadi Shab – Bimah Sinkhole – Partenza (300 km)
Colazione e partenza per Wadi Shab, suggestivo canyon che termina con piscine naturali. Trekking di circa due ore (andata e ritorno, difficoltà bassa) fino alle pozze d’acqua, con possibilità di bagno rinfrescante (consigliate scarpe da trekking e scarpe in acqua).

Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio sosta al Bimah Sinkhole, dolina naturale riempita di acqua turchese, secondo la leggenda creata dalla caduta di un meteorite.

Trasferimento in aeroporto a Muscat verso le ore 17:30 per il volo di rientro.


Partenze garantite in lingua italiana.

 

Dopo il tour, chi desidera concludere il viaggio con qualche giorno di puro relax può scegliere un’estensione mare presso lo Shangri-La Barr Al Jissah – Al Bandar, una delle strutture più eleganti di Muscat. Scopri di più [qui].

CONTINUA LA LETTURA
CAPODANNO IN OMAN

Desidero essere contattato per questo tour:
*
*
*
Ho preso visione dell' informativa sulla privacy
Autorizzo il trattamento dei dati personali per finalità di marketing | Privacy Policy
Seguici su