Il ritmo lento di un Paese sospeso tra mare e deserto
Sette giorni per vivere l’Oman nella sua autenticità, tra mercati tradizionali, deserti infiniti, canyon spettacolari e villaggi che sembrano fermi nel tempo. Un itinerario che permette di assaporare con calma la varietà dei paesaggi e di entrare in contatto con la cultura e l’ospitalità omanita. Dal fascino elegante di Muscat alle notti nel deserto, dalle oasi verdi ai forti millenari, un viaggio che regala emozioni autentiche e ricordi indelebili.
Giorno 1 – Domenica
ARRIVO A MUSCAT – CITY TOUR E CROCIERA AL TRAMONTO (80 km)
Arrivo a Muscat e accoglienza del nostro rappresentante. Nel pomeriggio visita della Royal Opera House, quindi sosta fotografica al Palazzo Al-Alam, residenza del Sultano, e ai forti portoghesi Mirani e Jilali. Continuazione per la città vecchia e visita al museo Bait Al Zubair. Al tramonto, crociera lungo la costa di Muscat e tempo libero al souq di Mutrah. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 – Lunedì
MUSCAT – BARKA – BAIT AL GHASHAM – NAKHAL FORT (325 km)
Visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, quindi partenza per la regione di Batinah. Sosta al villaggio di Barka, al museo di Bait al Ghasham e al villaggio di Nakhl, con la sua fortezza e le sorgenti termali. Cena libera e pernottamento a Muscat.
Giorno 3 – Martedì
MUSCAT – BIMAH SINKHOLE – WADI TIWI – SUR – RAS AL JINZ (300 km)
Escursione al Bimah Sinkhole e a Wadi Tiwi, spettacolare canyon verdeggiante. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Sur, con visita alla fabbrica di dhow e al faro di Ajya. Cena in hotel e in serata escursione alla riserva di Ras al Jinz per osservare le tartarughe marine. Pernottamento.
Giorno 4 – Mercoledì
RAS AL HADD – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (280 km)
Visita a Wadi Bani Khalid, con piscine naturali incastonate nella roccia. Tempo libero per il bagno. Pranzo in ristorante locale e partenza per il deserto di Wahiba. Safari tra le dune al tramonto, caffè arabo, cena tipica e pernottamento in campo tendato.
Giorno 5 – Giovedì
WAHIBA – SINAW – JABRIN – BAHLA – NIZWA (330 km)
Sosta al mercato di Sinaw, quindi visita al Castello di Jabrin, famoso per le decorazioni in legno e stucco. Sosta fotografica al forte preislamico di Bahla, patrimonio UNESCO. Arrivo a Nizwa, passeggiata nel souq e cena libera. Pernottamento.
Giorno 6 – Venerdì
NIZWA – MISFAT – JABAL SHAMS (120 km)
Visita di Nizwa, con il forte, la torre di guardia e il mercato del bestiame. Si prosegue per il villaggio di Misfat, arroccato tra le montagne, quindi salita a Jabal Shams per ammirare il “Grand Canyon d’Arabia”. Cena e pernottamento.
Giorno 7 – Sabato
JABAL SHAMS – AL HAMRA – MUSCAT – PARTENZA (250 km)
Passeggiata nel canyon di Wadi Al Nakhar e visita di Al Hamra e del museo vivente di Bait Al Safah, dove si riscoprono antichi mestieri. Pranzo in ristorante locale e rientro a Muscat per il trasferimento in aeroporto.
Partenze garantite in lingua italiana.