Quota individuale a partire da 120.00 €

A San Damiano d’Asti, al centro delle Colline Alfieri, tra Langhe, Monferrato e Roero, sorge Villa Firmino.

La struttura prende il nome dal borgo in cui è situata, ma anche dal topolino creato dalla fantasia dello scrittore americano Sam Savage. Nato in una libreria di Boston, tredicesimo figlio di una mamma che aveva soltanto dodici mammelle, Firmino, per sopravvivere comincia a rosicchiare libri e, pagina dopo pagina, impara a leggere e vive incredibili avventure.

Ed è proprio il salotto biblioteca della villa il regno di Firmino, dove poter leggere accanto al camino acceso, magari degustando un calice di vino piemontese.

Chi avrà voglia di portare a casa il libro che sta leggendo potrà farlo, a condizione di lasciarne un altro in cambio.

SISTEMAZIONI

Camera Oro: matrimoniale con possibilità di letto aggiuntivo.

Suite Ametista: con terrazzo e salottino. Matrimoniale con possibilità di due letti aggiuntivi.

Camera Avorio: matrimoniale o uso singola.

COSA FARE DURANTE UN SOGGIORNO A VILLA FIRMINO:

ESPERIENZE IN VIGNA ED IN CANTINA

Visitare le vigne e le cantine in compagnia di un enologo

Degustare vini accompagnati da salumi, formaggi ed altri prodotti locali;

Pedalare tra i filari;

Pranzare o cenare in cantina;

Partecipare alla vendemmia.

Il prezzo dell’esperienza varia dai 10 ai 25 euro per la visita in vigna, in cantina con degustazione di vini accompagnati da salumi, formaggi e altri prodotti locali; fino a 38 euro circa con pranzo o cena.

SCOPRIRE LA BIRRA

Visitare i campi di orzo e luppolo e poi il laboratorio di maltazione e la sala cottura;

Degustare la birra con prodotti di produzione dell’azienda.

Visita e degustazione: 15 euro (Gratuita con l’ acquisto di almeno 6 birre)

LO ZAFFERANO

Da metà ottobre a metà novembre, all’alba, è possibile assistere alla raccolta dello zafferano e alla successiva sfioratura in cascina. Tutto viene eseguito a mano e deve essere terminato in giornata.

Chi si volesse cimentare nella coltivazione può acquistare i bulbi. Per tutti gli altri, ci sono i vasetti già pronti!

Esperienza gratuita

LE NOCCIOLE

Una delle visite più golose è quella ai noccioleti e, soprattutto, al laboratorio di trasformazione delle nocciole.

Nel laboratorio si producono nocciole caramellate ma non solo! Possibilità di degustazione.

Visita e degustazione: 10 euro

IL MIELE

Non c’è esperienza più dolce che visitare una piccola azienda che produce miele e che si trova nel cuore del Roero, area storicamente vocata all’allevamento delle api.

L’azienda propone alla clientela i mieli caratteristici della zona, compresa la ancora poco conosciuta melata di nocciolo. Gli alveari vengono spostati a seguire le fioriture esclusivamente in territorio roerino, mettendo così realmente in pratica il concetto di km zero.

Con l’avanzare del periodo produttivo può verificarsi l’esaurimento di una o più tipologie di miele, che però non vengono mai rimpiazzate da acquisti presso altri produttori.

La visita a questa azienda, con degustazione, può essere abbinata a una camminata per vedere da vicino il torrione, la panchina gigante o il santuario della Madonna dei Boschi.

Esperienza gratuita

RICERCA GUIDATA DEL TARTUFO

Una delle esperienze più emozionanti consiste nell’accompagnare un trifulau (tartufaio) e il suo tabui (cane da tartufi).

L’istinto del cane lo porta a scavare non appena avverte il profumo del tartufo, ma il trifulau interviene per impedire che venga danneggiato e lo estrae delicatamente con le mani.

Il territorio ospita alcune tartufaie didattiche.

Prezzo dell’esperienza: 40 euro a persona. Bambini gratis.

Da effettuarsi nei mesi di ottobre, novembre, dicembre.

ESCURSIONI IN E-BIKE

Scoprire il territorio in bici è sicuramente un’altra entusiasmante esperienza.

È infatti possibile noleggiare le bici elettriche; queste vengono consegnate e ritirate direttamente in struttura.

E’ possibile pedalare in autonomia o affidarsi ad una guida esperta che vi accompagnerà attraverso gli innumerevoli sentieri presenti sulle colline Alfieri per poi terminare la passeggiata con una degustazione.

A pochi chilometri da Villa Firmino si trova inoltre la Big Bench n. 59.

Noleggio e-bike: 25 euro per mezza giornata, 40 euro per giornata intera

E-bike+accompagnatore+degustazione: 170 euro per 2 persone

ESCURSIONI A CAVALLO

Il Monferrato trova le sue origini in una cavalcata, quella leggendaria di Aleramo a cui l’Imperatore Ottone promise tutto il territorio che fosse riuscito a percorrere cavalcando tre giorni e tre notti. Il nome Monferrato, secondo una delle tante ipotesi, deriverebbe dall'aver Aleramo usato un mattone (mòn) come martello per ferrare il cavallo che aveva perso un ferro (fér) durante la corsa.

Quindi quale modo migliore per scoprire le colline dell’Astigiano senza inquinare, sentendo i profumi dei boschi e dei vigneti? E’ possibile anche prendere qualche lezione di equitazione.

Passeggiata con accompagnatore: 20 euro (durata: 1 ora). Per camminate più lunghe, prezzo da concordare.

Lezioni singole: 15 euro (durata: 30 minuti)

PASSEGGIATE NOTTURNE

Partecipare a camminate notturne estive di circa due ore con animazione teatrale o approfondimenti naturalistici (giugno, luglio, settembre) su terreni che non presentano particolari difficoltà tecniche. Ogni passeggiata termina con uno spuntino e con le profumatissime tisane della buonanotte.

Prezzo esperienza: 6 euro

Gratuita fino ai 10 anni

VISITE GUIDATE AI CASTELLI

A due passi da Villa Firmino si trovano:

Il Castello di Cisterna, che ospita un ricchissimo museo degli antichi mestieri

Apertura da martedì a domenica. Ingresso 5 euro (intero); 3,50 euro (per bambini fino a 14 anni e over 65)

Il Castello reale di Govone, che ospita eventi ed offre visite guidate alle sale che hanno accolto, oltre a Carlo Felice Maria Cristina di Savoja, anche Jean Jacques Rousseau. E’ sede del Magico Paese di Natale. Aperture: abato e domenica o su prenotazione. Ingresso 5 euro (intero): 4 euro (over 65).

Gratuito fino a 14 anni.

Il Castello di San Martino è residenza privata dei marchesi Alfieri, i quali però consentono la visita delle cantine storiche e dell’orangerie, con degustazione dei loro ottimi vini. Il parco ospita querce secolari.

Visita tutti i giorni, su appuntamento.

Il Castello di Magliano Alfieri, che ospita il museo dei gessi.

Aperture: sabato e domenica o su prenotazione, dal 1 aprile all’ultima domenica di ottobre.

Ingresso 4 euro (intero); 3 euro (ragazzi dai 12 ai 18 anni e over 65); gratuito fino a 11 anni.

PERCORSO ROMANICO

Per gli amanti dell’arte e della storia, proponiamo un percorso in auto attraverso le splendide colline del Monferrato, alla scoperta di notevoli testimonianze romaniche.

In ottimo stato di conservazione sono le chiese di San Nazario a Montechiaro, San Secondo a Cortazzone e l’abbazia di Santa Maria di Vezzolano. Le tre chiese fanno parte di un circuito che caratterizza fortemente il patrimonio culturale regionale.

A Vezzolano inoltre si svolgono mostre fotografiche e pittoriche dedicate al Romanico.

Ingresso gratuito ma con prenotazione.

ITINERARI ALLA SCOPERTA DI LIBRI, AUTORI E LUOGHI

I libri sono l’attrazione che caratterizza Villa Firmino.

Nella zona sono vissuti o hanno ambientato i propri scritti alcuni dei più grandi autori del ‘900.

Sulle loro orme vengono proposti eventi a carattere letterario, letture serali in struttura e la scoperta dei luoghi descritti, immersi nel paesaggio e nelle tradizioni che lo caratterizzano.

Visita a casa Fenoglio (Alba): da martedì a domenica. Prezzo biglietto 6 euro, comprensivo anche della visita allo Spazio Gallizio, al Museo Civico, alla chiesa di San Domenico, al Museo Diocesano ed al percorso archeologico.

Visita guidata alla Fondazione Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo): Museo Pavesiano + chiesa ora sconsacrata dove venne battezzato lo scrittore + casa natale : 10 euro.

Casa-laboratorio di Pinolo Scaglione (Nuto): 5 euro. Su prenotazione.

Visita a Palazzo Alfieri – Museo Alfieriano (Asti)

Aperture da martedì a domenica, con biglietto integrato che permette l’accesso ai 7 siti della Fondazione Asti Musei. Intero: 10 euro; ridotto 8 euro per over 65 e under 18. Biglietto sito singolo: 5 euro.

COCCOLE PROFUMATE

Al ritorno dalle escursioni, non c’è nulla di meglio che farsi coccolare in camera o a bordo piscina dalle mani di un’estetista qualificata che verrà in struttura su prenotazione.

VIVERE LA MAGIA DEL NATALE

Da metà novembre fino al 20 dicembre, ogni sabato e domenica (e dal 5 all’8 dicembre 2021), i turisti vengono attirati sulle nostre colline dal Magico Paese di Natale di Govone. Il castello per Natale 2021 sarà il teatro di un percorso espositivo tematico. Le sontuose sale ripercorreranno la storia del Natale in casa Savoia in un interessante excursus storico attraverso i riti e le tradizioni dell’antica famiglia reale. Tornerà, per il secondo anno, il Festival del Cibo.

L’elemento distintivo della Kermesse, La Casa di Babbo Natale, è al momento in attesa di conferma.

È previsto che tutto si svolga a numero chiuso, con prenotazione sul sito dell’evento.

Contemporaneamente, anche la Villa si veste di Natale. I dodici fratelli di Firmino indossano cappelli a punta e giacchette rosse e si distribuiscono ovunque tra le luci e le decorazioni, in modo che chi ama la magia del Natale vi si possa immergere completamente.

Avremo cura di accompagnare gratuitamente in auto a Govone i nostri ospiti per evitare loro le lunghe code in attesa delle navette.

CONTINUA LA LETTURA
Villa Firmino

Desidero essere contattato per questo tour:
*
*
*
Autorizzo il trattamento dei dati personali | Privacy Policy
Seguici su