News
Press
03 agosto 2020
Crociera a Sud delle Maldive: nuovi itinerari

Dal 1990 Albatros Top Boat perfeziona i suoi nuovi itinerari di Crociera a Sud delle Maldive. Possiamo dire che abbia aperto il mercato a chi volesse uscire da rotte note, e che forse stavano diventando un po’ troppo frequentate.

I migliori itinerari per una crociera a Sud delle Maldive

Nasce così the best five: una sola settimana è sufficiente per una crociera che si snoda verso sud, con partenza da Male attraversando gli atolli di Male Sud, Felidhoo, Vattaru, Mulaku, (o viceversa). È l’occasione per immergersi nelle migliori pass e sulle secche (thila) più colorate delle Maldive, che garantiscono gli incontri più spettacolari. E la settimana si chiude con un volo di rientro da Laamu a Male, che ci regala una visione finale dall’alto degli atolli maldiviani.

L’inverno è il periodo migliore, per le correnti, la visibilità, la facilità di incontri mozzafiato. Durante il periodo estivo infatti spesso Albatros Top Boat, alla ricerca delle condizioni migliori, propone un itinerario alternativo più occidentale, che attraversa gli atolli di Male Sud, Ari, Faafu, Dhalu, Thaa e Laamu.

The best seven è la crociera di avvicinamento all’estremo Sud delle Maldive, ed è uno dei programmi più affascinanti dell’Arcipelago. Fuori dalle rotte più comuni, scavalca l’Equatore  partendo come sopra  dall’atollo  di  Male  Sud, toccando Felidhoo, Mulaku e Laamu per arrivare finalmente nelle mitiche acque di Suvadiva e Foammulah. Foammulah in particolare è la destinazione per subacquei esperti e desiderosi di un esperienza nuova, come l’inconto ravvicinato con squali volpe, longimano e col mitico tigre. L’ultima tappa, che conclude la cavalcata, è l’atollo di Addu, ben a sud dell’equatore, in una zona poco battuta, una delle più incontaminate e interessanti.

A Addu si visitano stazioni di pulizia di mante, oltre alle classiche pass esposte a Nord dove si avvistano decine di squali e pelagico vario. Tappa obbligata è uno dei relitti più conosciuti e meno visitati delle Maldive: la petroliera British Loyalty. Varata nel 1928, impiegata in varie operazioni durante la Seconda Guerra Mondiale, silurata nel 1942 e nel 1944 dai  giapponesi,  la  Loyalty viene affondata dagli stessi inglesi nel 1946. La sua imponente sagoma, è lungo 140 metri e largo 20, si estende da 15 a 35 m.

Ovviamente una sola settimana di crociera a Sud delle Maldive non è più sufficiente, ma a chi voglia prolungare il suo soggiorno a bordo Albatros Top Boat garantisce itinerari sempre nuovi nelle Maldive migliori.

E volete esagerare? Il programma the best nine permette di toccare nove atolli diversi. Tutto il meglio delle Maldive racchiuso in una crociera.

Le barche di Albatros Top Boat, oltre ai nuovi itinerari offrono numerosi svaghi, per i subacquei e per gli accompagnatori. Centro massaggi, Diving Dhoni, canoa, SUP, Nitrox gratuito, assistenza Rebreather, Scooter subacquei.

Seguici su